L’OMBRA DEL PASSATO

San Giacomo nacque nel periodo di massimo splendore della città di Savona, ma raggiunse la maturità nel periodo più oscuro della sua storia.
Alta sulla collina che domina la darsena di Savona sorge il complesso San Giacomo: un patrimonio di immenso valore artistico e storico sconosciuto a molti savonesi. La chiesa e i due chioschi ammirano dall’alto la città a pochi passi dal centro storico, si tratta dell’ultima chiesa medievale conservata a Savona, costruita nel 1472 e promossa da papa Sisto IV. La chiesa di San Giacomo conserva ancora le sue linee architettoniche quattrocentesche, con il soffitto ligneo a capriate, il caratteristico pontile sopraelevato sopra alla navata, le cappelle laterali gentilizie con le artistiche serravolta in pietra, la cappella absidale con i preziosi affreschi di Ottavio Semino e i due eleganti chiostri, ma, si trova in stato di abbandono da circa cinquant’anni.
La chiesa di S. Giacomo costituisce oggi per la città di Savona un monumento di eccezionale valore: si tratta dell’unica chiesa medievale rimasta nella nostra città.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...