LIFE IS SACRED

 

 

Antanas Mockus è il protagonista del film documentario Life is Sacred girato da Andreas M. Dalsgaard. Il film racconta e segue questo personaggio, ex sindaco di Bogotà che con i suoi messaggi educativi ha cambiato la realtà della capitale della Colombia. Il film racconta in due capitoli intitolati rispettivamente: pace e speranza, la corsa alle presidenziali di Mockus, iniziata nel 2010.

Antanas professore di matematica e filosofia, e rettore universitario, ricordato per le sue gesta estranee ai parametri scolastici, come ad esempio quando ha mostrato il sedere a una folla di studenti durante a una protesta pacifica degli studenti contro l’aumento delle tasse, si può dire che è passato da educare gli studenti con sistemi educativi alternativi ad educare un intera popolazione. Nel film si vede che si veste da super eroe per trasmettere il messaggio di super cittadino cioè di educarsi come fratelli, sostituisce i poliziotti corrotti con dei mimi e artisti di strada che ogni volta che veniva compiuta un infrazione mostravano un cartellino rosso,  facendo leva sul senso di vergogna, tramutandolo in senso del dovere comune, sociale.

 

10351599_310939529108210_6440308437608604435_n-242x300

 

Per educare una città e poter continuare a farlo c’è bisogno di messaggi forti come quelli di Mockus: “La tua vita è sacra”, “L’unione fa la forza”e di simboli come la matita, può la cultura e l’educazione combattere la violenza? Nel film si vede l0onda verde, il movimento politico di Antanas, portato avanti da giovani pieni di voglia di fare che credono ancora nelle istituzioni e hanno speranza nel futuro nonostante la storia che la Colombia ci racconta.

 

 

 

Il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton ha approfondito questi aspetti con Sandro Bozzolo, scrittore del libro “Un sindaco fuori dal comune”, intervistandolo per capire meglio questo personaggio e la situazione colombiana.

 

 

Nel film si vede Antanas nell’intimità, il rapporto con la madre, con la sua famiglia e  i suoi dubbi e debolezze:

 

Michela Vernazza

 

Annunci

Laboratorio Audiovisivi Corso di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Genova

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: