CASE MATTE

CASE MATTE è un tour teatrale attraverso gli EX Manicomi italiani prodotto e realizzato dalla compagnia teatrale Teatro Periferico.
Un viaggio attraverso le più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane per mantenere viva la memoria di quanti vi passarono rinchiusi la loro esistenza e, allo stesso tempo, dar vita ad una conversazione con le città per riconsegnare questi spazi in forme di uso partecipato.

Forte del successo ottenuto con la raccolta crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela, che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini, l’originale tour partirà sabato 5 settembre da Limbiate – dove è nato lo spettacolo Mombello. Voci da dentro il manicomio – e porterà Teatro Periferico ad attraversare l’Italia entrando con il suo lavoro nei vecchi ospedali di Genova, Reggio Emilia, L’Aquila, Aversa, Roma, Volterra e Firenze, coinvolgendo gruppi e associazioni impegnati nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi.

Trailer spettacolo, tappa all’ Ex Ospedale Psichiatrico Quarto dei Mille (GE).

Di seguito la regista della compagnia, Paola Manfredi, ci spiega con una breve intervista il suo lavoro artistico nello spettacolo “Mombello. Voci da dentro il manicomio”.

 

Sono stati intervistati due attori della compagnia, loro spiegano chi interpretano e quale processo è stato eseguito per la preparazione del ruolo.

Annunci

Laboratorio Audiovisivi Corso di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Genova

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: